ConsigliCuriosità

Tagliare i capelli li rende più forti?

No, tagliare i capelli non  li rende più forti, è una credenza comune priva di fondamento. Sui capelli girano vere e proprie leggende. Ecco la verità su una delle “bufale” più conosciute.

Il taglio dei capelli non influisce sulla crescita della capigliatura. Nasce tutto da un equivoco. Tagliandoli i capelli hanno un aspetto migliore perché le punte, la parte più  arida e opaca, vengono rimosse dando un aspetto più sano alla capigliatura. Qui nasce il fraintendimento.

Partendo da “capelli più belli dopo il taglio”, passando per “il taglio fa crescere capelli sani”, arrivando a “i capelli tagliati sono più forti”, si è creata la leggenda.

La spiegazione scientifica e che la porzione vitale del capello è situata nel derma, si chiama follicolo pilifero e non è in alcun modo influenzata dal taglio del fusto.

Puoi comunque ritardare l’invecchiamento delle punte trattando nel giusto modo i capelli. Inizia dal lavaggio (vedi articolo), per proseguire con l’utilizzo di trattamenti, attrezzature e giuste idee.
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter. Pubblicherò questi segreti/consigli periodicamente.