Come FareConsigli

Capelli a casa, 5 segreti dei professionisti per sistemarli.

1° SEGRETO Lo shampoo è per lavare la cute non per torturare le lunghezze e punte. Quando lavi i capelli a casa, massaggia delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli facendo piccoli e costanti movimenti circolari per tutta la testa. Poi fai scorrere la schiuma su lunghezze e punte senza strofinarle. Facendo così otterrai una adeguata pulizia del cuoio capelluto evitando lunghezze e punte elettrizzate e secche.

2° SEGRETO I trattamenti per capelli sono per le punte. Creme o spray con e senza risciacquo, salvo diversa indicazione, si applicano sulla parte più disidratata dei capelli, le punte. Questo bilancerà l’idratazione e la morbidezza dei capelli. Le punte hanno vissuto di più e tendono ad indurirsi mentre alla base i capelli sono più giovani, lucidi ed elastici e non hanno bisogno di essere idratati. Prova, vedrai la differenza.

3° SEGRETO Lo styling si applica a capelli umidi. Mousse, creme, spray per lo styling si distribuiscono meglio se applicati a capelli umidi. Vantaggi? Protezione, durata della piega e leggerezza dei capelli. Se devi asciugare i capelli con spazzola e phon aiutati con un pettine per distribuire bene su tutta la capigliatura il prodotto di styling, mentre se vuoi un effetto naturale mosso o asciugare i capelli con il diffusore utilizza le tue mani   separando la capigliatura in 6-8 settori per facilitare e ottenere una buona distribuzione del prodotto che preferisci (leggi l’articolo “CAPRICCI DEI CAPELLI RICCI “) Un applicazione uniforme darà un miglior risultato.

4° SEGRETO Preasciugare i capelli nel modo corretto. I capelli da bagnati sono molto delicati ed elastici, preasciugali quasi totalmente se devi utilizzare spazzola e phon. La preasciugatura è uno dei trucchi più utili per preparare i tuoi capelli . Puoi creare volume o ridurlo, puoi correggere i punti difficili delle attaccature ma soprattutto puoi velocizzare la tua piega ottenendo un fantastico risultato. Se vuoi un bell’ effetto sui capelli ricci non preasciugarli, segui le regole descritte nell’articolo sui ricci (clicca qui per vederlo) soprattutto non muovere troppo il diffusore durante l’asciugatura.

5° SEGRETO Il finish, lacche lucidanti ecc. ecc. Sono il miglior alleato delle donne, soprattutto la lacca (quella moderna). Vaporizzata dalla giusta distanza, con o senza gas, rende duraturo il lavoro che con fatica hai appena concluso. Non bagnare i capelli con la lacca, otterrai un pessimo effetto anche con una lacca ultra professionale. Usa fluidi illuminanti a capelli asciutti, creano un ottima  densità definendo e rendendo più corpose le punte. Sui ricci oltre ai fluidi puoi utilizzare anche una mousse specifica, di solito hanno un leggero  fissaggio e un buon effetto condizionante.