ConsigliCuriosità

CAPRICCI DEI CAPELLI RICCI – QUALCHE PRATICO CONSIGLIO

Hai i capelli ricci naturali? Hai effettuato qualche servizio per averli mossi o ricci? Questo post riguarda proprio te. Troverai alcuni consigli per poter gestire il movimento e i volumi dei tuoi capelli ricci.


IL TAGLIO

Una delle caratteristiche dei capelli ricci è il volume. Troppo volume sulle punte ed effetto schiacciato sopra, poco volume dei capelli mossi, ricci che si increspano facilmente, queste sono le tipiche problematiche che di solito le donne con capelli ricci vogliono risolvere. Il taglio in questi casi è di fondamentale importanza. Il volume può essere gestito solo grazie al taglio distribuendolo in modo proporzionato in base ai gusti o ai consigli del professionista.

La scalatura può risolvere tutte e tre le esigenze sopra descritte. Tagliare i capelli portandoli tutti verso l’alto può regolare il volume della parte superiore senza modificare la lunghezza, togliere la parte delle punte più vissuta e crespa e dare leggerezza ai capelli mossi che si arricceranno più facilmente.


LA GESTIONE DEL LAVAGGIO

Come descritto nell’articolo Capelli a casa, 5 segreti del professionista per sistemarli il lavaggio deve essere una cosa semplice.

Durante il massaggio dello shampoo muovere con dei piccoli cerchi concentrici i polpastrelli sulla cute ha il vantaggio di non creare nodi e intrecci che possono creare difficoltà nel pettinare i capelli. Le lunghezze e punte non vanno massaggiate ma va fatto scorrere delicatamente lo shampoo per pulirle. Al contrario, massaggiando troppo le punte si ha l’effetto di caricarli di elettricità statica ed avere il risultato peggiore, il crespo.

La maschera va applicata solo sulle lunghezze e punte e massaggiata.  Il consiglio è di pettinare i capelli delicatamente e pazientemente solo dopo la posa senza tirarli. Dopo il risciacquo il pettine non deve più essere passato sui capelli. Questo evita di separarli troppo e quindi di avere un riccio poco definito ed elettrizzato.

Per trattare i capelli ricci andrebbero utilizzati prodotti specifici. La mia preferenza cade su  Illumyna  Nutri Discipline ShampooNutri Discipline Mask e Thermo Discipline Milk. Fisicamente i capelli ricci sono diversi dai capelli dritti e hanno bisogno, per la particolare forma della sezione che tende a disidratarsi, di particolari sostanze che ne mantengano l’elasticità e appunto l’idratazione


L’ASCIUGATURA

A capelli tamponati, senza strofinarli, questo sempre per non stressarli e renderli crespi, passare le dita nei capelli strecciandoli naturalmente. Subito dopo applicare lo styling (spray, mousse, crema, olio o altro) il mio preferito è TAB>Ù Style  perfect curl fluid.

Il phon ovviamente va utilizzato con il diffusore e, se possibile, a temperatura massima e velocità minima.  I capelli non vanno mossi continuamente durante l’asciugatura, vanno fatti restare dentro alla coppa del diffusore, non muovendo questo, per circa 30 secondi  e per ogni sezione di capelli lavorata fino alla completa asciugatura. I capelli non vanno massaggiati durante questa fase.  A capelli totalmente asciutti si può massaggiare la capigliatura per dare un aspetto meno statico al tutto.


Ok hai quasi finito, cosa manca?

RITOCCHI

Per i piccoli ritocchi, se sei riccia (presumo che se stai leggendo tu lo sia) un attrezzo del quale devi assolutamente dotarti è il ferro arriccia capelli detto anche “baliss”.

© la Parrucchieria 2018  P.I.02778200549  Privacy Policy

to in modo semplice può fare la differenza nel tuo look.

Per far scendere un po’ i ricci dei lati e della parte bassa della nuca  e creare un effetto di morbidezza mousse o spray si possono utilizzare anche dopo asciutti per dare una “sistematina” finale prima della lacca.

Lacca, lacca e lacca. Un’ alleata formidabile per il tuo volume.

© la Parrucchieria 2018  P.I.02778200549  Privacy Policy

ta nel modo giusto (vedi sempre articolo Capelli a casa, 5 segreti del professionista per sistemarli) crea struttura elastica e duratura. Il tuo lavoro così è al sicuro.

 


Ecco fatto, ora sei a posto………………

…………………….se hai un amica riccia fallo sapere anche a lei, fra amiche ci si consiglia.