Curiosità

LA LUNA INFLUISCE SUI CAPELLI? VERITÀ, MITI E QUALCHE RIFLESSIONE

Da sempre c’è l’idea che la luna influisca sulla crescita dei capelli. Tagliarli quando è luna crescente aiuta a farli crescere più in fretta? Più sani? Senza doppie punte? Tra i professionisti ci sono diverse idee e molte contrastanti fra di loro. Idee contrastanti si trovano anche in rete.

Certo è che la luna ha influito e influisce su molte cose in natura. Senza luna che stabilizza l’asse e la rotazione del pianeta non si sarebbe sviluppata la vita nella terra, Ed è sempre la luna che con la sua influenza sulla gravità provoca le maree.

Cerchiamo di fare un po’ di ordine fra le varie opinioni ricordando che tagliare i capelli, oltre a rendere il look delle persone più interessante, serve anche a migliorarne l’aspetto (vedi articolo Tagliare i capelli li rende più forti?).

Tagliarli quando è luna crescente aiuta a farli crescere più in fretta?

Non so se questa affermazione sia vera. Non posso neanche personalmente provare se funziona e non penso ci siano studi scientifici che ne dimostrino la veridicità. Quello che però mi viene da pensare è che oggi sono sempre meno le ragazze e le donne che cercano di tenere capelli lunghissimi e di “spuntarli” solo quando la luna sarebbe propizia. Stiamo diventando più anglosassoni su questo, per fortuna, e quando un uomo/ragazzo o una donna/ragazza tagliano i capelli lo fanno per avere uno stile e un look diverso. In questa ottica, se la luna avesse influenza sui capelli, sarebbe meglio tagliarli quando la luna non ne propizia la crescita per mantenere più a lungo possibile il proprio taglio e colore.

Tagliarli quando è luna crescente aiuta a farli crescere più sani?

Tagliare i capelli in genere li aiuta ad essere più sani e più belli come già detto all’inizio dell’articolo. Certo è che questo avviene sia quando la luna è crescente, calante, nuova, vecchia, ecc. Dipende anche da come si tagliano i capelli e da quali strumenti si utilizzano. Un capello reciso in maniera “chirurgica” con forbici professionali e ben affilate utilizzate da un professionista, che sa come utilizzarle, sicuramente rende le punte molto più sane e belle rispetto ad un taglio di capelli fatto con forbici casalinghe o da carta che con un solo colpo non riescono a recidere bene i capelli provocandone sfibramento del fusto e di conseguenza doppie punte. Se poi parliamo di trattamenti si può affermare con sicurezza che un capello non curato, spuntato con la luna nel periodo giusto sarà sempre meno bello e luminoso di un capello tagliato quando serve senza guardare le fasi lunari e trattato con i giusti modi sia in salone che a casa. Quindi anche in questo caso diciamo “dipende”.

Tagliarli quando è luna crescente aiuta a farli crescere senza doppie punte?

Per far crescere il più possibile i capelli senza doppie punte vanno tagliati almeno 3 volte l’anno un paio di centimetri (parliamo di capelli che già anno superato le spalle). Questo permette una crescita annuale di 8-10 cm. Non c’è bisogno di farlo per forza quando la luna è crescente. Il ciclo lunare (detto “mese sinodico”) dura 29 giorni e mezzo e in un anno si ripete quasi 13 volte. Quindi per 13 volte, se è vero che i capelli crescono più velocemente durante la fase crescente della luna, i capelli avranno:

  • Una settimana in cui crescono velocemente
  • Una settimana di passaggio
  • Una settimana di minore crescita
  • Un’altra settimana di passaggio per poi ricominciare da capo.

Conclusioni

Io non so se la luna influisca sui capelli, sulla nascita dei bambini, sull’agricoltura, sull’oroscopo. So di sicuro che le maree esistono grazie alla luna e che quando è piena in una serata limpida oltre a creare un’atmosfera molto particolare è un bellissimo spettacolo che di certo crea positività.

E parlando di bellezza, i tuoi capelli puoi tagliarli, colorarli e trattarli quando vuoi, che tu creda o meno nelle fasi lunari. L’importante è che rispecchino e rispettino il tuo modo di vivere.